TECNICHE

SOFTWARE, WORKSTATION, CAMERE, LIGHT ECC





DALLA CINA CON 6K!

KineMAX 6KSuper35, sensore CMOS che cattura filmati con una risoluzione di 5760x3240 fino a 30fps, gamma dinamica dichiarata di 14f-stop e una profondità colore a 12 bit.
Per i 6K, bisogna utilizzare due unità interne KineMAG SSDe i filmati devono essere registrati in formato DNG a causa delle velocità di trasferimento dati molto elevate.
800asa di sensibilità di base e c'è anche un filtro low-pass ottico progettato per il 6K.

Altra particolarità interessante sono i 100fps quando si gira a 2K, il chè vuole dire, slow motion molto interessanti!!!!!
La casa costruttrice sostiene che il sensore a 6k di questa macchina è un volere consolidare la risoluzione del 4K per quanto riguarda il dettaglio dell'immagine.



update in 14/03/2014




*****************************
RED EPIC M DRAGON

Eccola qui!...Si è alleggerita nella sostanza che la compone ma non nella fama che la precede.
Così vi parliamo della nuova Red Epic M Dragon. Il suo corpicino in fibra di carbonio e magnesio con all'interno un sensore da 19MP CMOS DRAGON fanno di questo aggeggio una cosa spettacolare per chi può spendere 50.000$, così la macchina si è alleggerita di quasi mezzo kiletto...mantiene comunque alcune caratteristiche come i 16stop di gamma , la registrazione in RAW e l'attacco ottiche PL.



update in 05/03/2014




*****************************
Canon EOS 1200D

Nuovo arrivo in casa Canon...altro gioiellino entry level che rende più facile le cose ha chi si avvicina alla fotografia e ai video girati con le reflex.
Ottimo e ormai collaudato sensore CMOS (che te lo dico a fare) da 18 MP, come quello della 7D per intenderci, però con un solo processore DIGIC 4, più bassi anche gli scatti continui, che sono 3FPS ed sensibilità ISO che può essere impostata tra 100 e 6400...il prezzo sembra più che ragionevole e l'uscita è prevista a Marzo...quindi ci siamo




*****************************

SOFTUBE

Interessante spiegazione con descrizione di ciò che può fare e come funziona il SOFTUBE.
Utile accessorio che trasforma  un anormale luce spot in una sorgente luminosa soft e versatile.



(pubblicheremo a breve anche altre dimostrazioni per equipaggiamento luci...continuate a seguirci!!!1)


*****************************







M8 NUOVO PROIETTORE ARRI DA 800W

Dotato di tecnologia MAX, un design del riflettore brevettato e pluripremiato che unisce i vantaggi di un Fresnel e di una PAR. Con l’ M8 a un’estremità e l’ ARRIMAX 18/12 dall’altra, la M-Series è un set daylight completo di alta qualità, che comprende cinque proiettori di ultima generazione che tra di loro offrono una gamma di nove opzioni diverse di wattaggio, da 800 W fino a 18.000 W.
l’ M8 eccezionalmente luminoso, infatti, la potenza luminosa prodotta dalla sua lampada 800 W è vicina a quella di un Fresnel 1.200 W o PAR (con lente). L'apparecchio può essere messo a fuoco tra 15° e 62° solo ruotando la manopola del fuoco, producendo un notevole campo di luce e di ombre morbide. Eliminando la necessità di ingombranti e fragili lenti, l’ M8 ridurrà i tempi di allestimento sui set.





*****************************

 ARRI AMIRA 




 






Camera versatile ed ergonomica studiata a posta, sembra, pre i documentari e per riprese a spalla. Già pronta per essere utilizzata appena tirata fuori dalla custodia e si adatta ad una vasta serie di tipi di produzione.Il suo software permette di scegliere tre tipi diversi di configurazione e  il fortunato acquirente potrà scegliere in seguito la montatura per le ottiche e per la batteria.





I tipi di riprese che permette di effettuare questo gioiello sono:

-  in Rec 709 ProRes 422 fino a 100 fps

- set advanced, una configurazione davvero "all-rounder" che aggiunge caratteristiche come Log C, ProRes 422 (HQ) a 200 fps

- set premium incorpora aspetti per le produzioni di fascia elevata che magari utilizzando l’AMIRA insieme alle ALEXA, tra cui ProRes 4444 a 2K fino a 200 fps, così come il controllo del colore senza limiti sul set e in post grazie alle LUT 3D

 

 

 

 


 







 


 

 

 

*****************************

SONY CINEALTA PMW-F5


Cartoncino in zonaV e scala di grigi per testare la F5.

Riportiamo un parte dell'articolo riguardante il test di luminosità fatto su questa splendida macchina:

"La prima sorpresa è che la lettura esposimetrica per luce incidente a 2000 ISO si discosta di pochissimi decimi di diaframma rispetto a quanto la macchina legge.
Se leggi f:5.6 sull'esposimetro, lo metti serenamente sull'ottica e il frame è esposto correttamente. Con questa certezza facciamo il solito test da -4 (sottoesposizione) a +4 (sovraesposizione) con la curiosità di vedere se i 2000 ISO nativi e non "diminuibili" pagano lo scotto di un eccessivo rumore nei mezzi toni o nelle ombre, guardando il risultato in play.
La macchina, da questo punto di vista, è piuttosto stupefacente. La sensazione (purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di fare dei test in color grading) è che anche fino a +3 ci sia margine per recuperare il materiale in post e che fino a -2 il rumore sia alquanto tollerabile. Una cosa però ci ha lasciati veramente a bocca aperta: i 14 di stop di latitudine dichiarati...... "














per saperne di più consulta i siti...tuttodigitale.it e panatronics.eu/

26/01/2014








*****************************











Nuovi microfoni wireless dalla Sony per Reflex e Compatte






La gamma è composta da un trasmettitore portatile UTX-M03, un trasmettitore 'plug on' UTX-P03, un trasmettitore da cintura UTX-B03 ed un ricevitore URX-P03.
I nuovi dispositivi sono dotati di una tecnologia digitale ibrida, che migliora, a detta di Sony, la resa audio e le performance di trasmissione.
Per il collegamento fra ricevitore e microfono è possibile affidarsi alla scansione manuale o automatica, mentre un sistema ad infrarossi permette poi un rapido accoppiamento dei dispositivi.

Da citare inoltre la presenza di un controller per il livello audio sul ricevitore, per ottimizzare i livelli, utile nel caso la funzione non sia prevista dalla videocamera/fotocamera.
Per la gestione è presente uno schermo LCD, mentre tutti i componenti, con l'esclusione del ricevitore UTX-M03, sono dotati di ingresso microUSB per l'alimentazione e la ricarica delle batterie, che possono anche essere sostituite con stilo AA.








per saperne di più...sony.it
26/01/2014
*****************************



Full HD con uno sguardo al passato



Bolex, marchio svizzero noto per le cineprese 16mm e 8mm lancia una novità tutta digitale, dedicata ai videomaker dei nostri tempi: si chiama D16 e racchiude nel corpo vintage le caratteristiche di una macchina da presa moderna. La D16 riprende infatti a 2048x1152 (S16mm) o 1920x1080 (16mm), anche in RAW, con frame-rate massimo di 32 fps, grazie ad un CCD Super 16mm con 12 stop di gamma dinamica dichiarata. Per l'ottica è possibile adottare lenti Bolex o C-mount o ottiche moderne tramite adattatori. La D16 registra su schede CompactFlash o su SSD ed offre sul corpo connessioni XLR per l'audio e per l'alimentazione supplementare. In listino diversi accessori, incluso un 'grip' per l'utilizzo senza cavalletto (configurazione in foto).  
Per il momento la macchina sarà in vendita solamente in Nord America al prezzo di listino di $ 3,299.99, ma non è esclusa una prossima distribuzione in Europa.




per saperne di più...www.digitalbolex.com


*****************************

Nuovo kit a 5600K


La qualità di luce tipica delle lampade HMI con la versatilità e la maneggevolezza dei corpi luminosi Joker-bug e Alpha: il nuovo kit di 2 luci HMI 200 watt - che comprende un Joker-bug 200 X e un ALPHA 200w (piccolo fresnel-openface), dotati delle nuove lampade Sylvania HMI 5600k o 3200k - costituisce un'ottima occasione per attrezzarsi con i noti sistemi di illuminazione di K5600 Lighting.



per saperne di più...k5600lighting.com

*****************************


Il primo monitor professionale CANON a 4K


Rafforzando il continuo impegno nel settore broadcast e cinema, Canon ha annunciato il suo ingresso nel mercato dei monitor 4K con la presentazione del modello DP-V3010, un display da 30” progettato per il grading e la produzione video 4K. 
La capacità di visualizzare in modo nativo immagini 4K e la gamma di opzioni colore rendono DP-V3010 adatto all’uso sul set o in esterni, oltre ad altri impieghi come CGI, CAD e animazione 3D.
Il pannello LCD IPS offre una risoluzione di 4.096 x 2.560 pixel, consentendo la riproduzione nativa con risoluzione DCI 4K (4.096 x 2.160 pixel), senza scaling dell’immagine.  Il display è adatto anche all’editing non lineare, grazie a un aspect ratio di 16:10. e un rapporto di contrasto superiore a 2000:1, valore raccomandato dalla SMPTE per lavorare in post-produzione nel cinema digitale.






*****************************


Monitor economico a 4K by DELL


Dell ha alzato il sipario su tre nuovi monitor Ultra HD con risoluzione 3840x2160: due di questi, in arrivo sul mercato in questi giorni, appartengono alla serie UltraSharp pensata per i professionisti, mentre il terzo, per il mercato consumer, arriverà ad inizio 2014.
I due monitor Ultrasharp sono caratterizzati dalle dimensioni di 31.5 (UP3214Q - nella foto) e 23.8 pollici (UP2414Q) e avranno prezzi, annunciati per gli Stati Uniti, rispettivamente di $ 3.499 e $ 1.399; il dato interessante fra le poche caratteristiche rilasciate riguarda però il prezzo del monitor 28" (P2815Q), che sarà proposto a meno di mille dollari (parole di Dell)... Arriva un 2014 all'insegna del 4K?



per saperne di più...www.dell.it


*****************************


Arri Alexa, 13 stop di gamma dinamica per il cinema


Si chiama Alexa ed è la prima di una nuova serie di cineprese digitali firmate Arri. Molto attesa da tutti gli operatori del settore, la macchina è leggera (6.9 kg in assetto di ripresa) e di dimensioni contenute, produce immagini in 1080p o 2K e abbina design ergonomico e robustezza – come da tradizione della casa tedesca – con altre interessanti caratteristiche, a partire dal nuovo sensore CMOS ALEV III in formato Super 35 mm e con risoluzione di 3.5K. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la sensibilità del dispositivo è pari a 800 EI, e la sua dinamica si estende per più di 13 stop: tale latitudine di posa è conservata lungo tutto l’arco di sensibilità compreso tra 200 e 1600 EI.





per saperne di più...www.arridigital.com

*****************************



H.265 porta ad una nuova era dell'HD e Ultra-HD per i dispositivi portatili.


...per saperne di più:



fonte: keycodemedia.com


*****************************



Tanta potenza racchiusa in una forma cilindrica compatta di alluminio nero. È il MAC PRO di nuova generazione, annunciato questa estate sarà disponibile a Dicembre. 
Sbalorditivo!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento