giovedì 13 gennaio 2011

I producer oggi sono i telespettatori. UserFarm per Comedy Central

www.userfarm.com

tvgenerica_solologhi
La rete è un generatore automatico di risate; pullula ormai da tempo di energie e talenti comici la cui creatività sta diventando letteralmente incontenibile. Gag, sketch comici, parodie invadono la rete, raccolgono milioni di visualizzazioni e altrettante risate. E i protagonisti sono proprio loro, i talentuosi utenti della rete. Procuder e registi, non solo attori: ecco il passo avanti dei nuovi telespettatori, veri e propri produttori di contenuto che inventano e scrivono format, girano e dirigono programmi che i broadcaster devono solo mandare in onda.
E il passo dal web al piccolo schermo può essere molto breve, soprattutto se a scendere in campo è UserFarm, la prima piattaforma di crowdsourcing audiovisivo in Europa. UserFarm si è infatti rivolta alla sua community di creativi per raccogliere i migliori contributi comici (parodie, videoclip musicali, trailer e spot pubblicitari surreali, ma anche corti, candid, gag, web series o sit) rigorosamente user generated, da integrare in un format inedito ed originale destinato alla messa in onda in Tv.
Questo format ha un nome ed ha finalmente fatto il suo debutto in Tv: si tratta di TV Generica, un programma in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su Comedy Central, canale satellitare dell’offerta Mtv che si è affermato sulla piattaforma Sky come uno dei punti di riferimento della comicità, nonché fucina di nuovi talenti italiani ( canale 122)
Tv generica è una mezz’ora di “zapping” attraverso le parodie dei canali televisivi del panorama sat: da “Essa Channel” a “Canal Jianny”, da “Tele Suono” a “Scai Sport”. Generi e format televisivi replicati dagli utenti del web che riescono a divertire e divertirsi creando l’alternativa “NO LOGO” della tv.

Nessun commento:

Posta un commento