martedì 11 gennaio 2011

A scuola di libertà---La Costituzione sul banco. Documentario di un regista Terracinese

La UnevenEye è coinvolta in questo progetto con uno dei suoi componenti, per questo ci proponiamo di seguire lo svolgimento del documentario girato da Marco Zarotti dell'Antares Film di Terracina, postando presto un'intervista al regista de "La Costituzione sul banco-A scuola di Libertà".

Rovigo - “Con la Costituzione sul banco”. Si presenta così il documentario che la Antares film ha finito di girare per conto della Digital Ink per il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara sul progetto volto a diffondere la cultura costituzionale tra gli studenti e che proprio in Polesine attua la propria fase sperimentale.

A parlarne è Andrea Puggiotto, docente ordinario di diritto costituzionale presso l’ateneo di Ferrara nonché coordinatore del progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando “Progetti di eccellenza”.
Mettendo a frutto l’esperienza degli ultimi quattro anni che ha visto uno staff di docenti costituzionalisti impegnati a divulgare la Costituzione nelle scuole e tra i cittadini polesani, è stato sviluppato un metodo di insegnamento efficacein grado di far comprendere la Carta costituzionale anche agli alunni più piccoli.
“Così è nata l’idea di riprendere le lezioni di Costituzione tra i banchi e di trarne un documentario di 52 minuti - spiega Puggiotto -. Inoltre si è pensato di mettere a valore tutto il materiale girato che non verrà utilizzato per il documentario per realizzare un compendio al manuale cartaceo per i docenti che dovranno insegnare la materia “Cittadinanza e Costituzione” dal prossimo anno. A sua volta il manuale si servirà di una piattaforma informatica di divulgazione per la parte delle video lezioni”. Al progetto di eccellenza che ha ottenuto il finanziamento ha partecipato anche Digital Ink di Rovigo, editore di RovigoOggi.it, che ha deciso di affidare tutta la tecnica e la parte artistica del progetto ad Antares film di Terracina (Lt).

Il documentario è quindi uno strumento didattico per i docenti delle elementari, medie e superiori che si presenta attraverso grandi numeri: 26 le lezioni che sono state riprese negli istituti di Melara, Castelguglielmo, Adria e Costa di Rovigo, per un totale di 52 ore di girato, con in più 5 ore di interviste e due ore di copertura del territorio. “In tutto nove terabyte di giornalieri” sottolinea il regista di Antares film Marco Zarotti, che ha guidato la troupe formata da sei tecnici: con lui hanno lavorato Giulio Leonardi, Diletta Folchini, Riccardo Mazzucco, Manuela Pinetti e Gianluigi Ceccarelli, oltre al supporto dell’azienda Digital Ink di Rovigo.
“Abbiamo trovato grande disponibilità da parte delle scuole - riprende Zarotti - che ci hanno permesso di lavorare allestendo un vero e proprio set con le luci, tre telecamere, un braccio per riprese aeree e i microfoni”.

La presenza della troupe non ha tuttavia interferito con i lavori dei cinque relatori impegnati a divulgare la Costituzione tra gli studenti, Chiara Bergonzini, Sara Lorenzon, Giulia Vaccari, Viviana Zanetti e Giorgio Donati. “Nessuna distrazione - afferma Bergonzini - neanche da parte degli alunni più piccoli di otto e nove anni”.
Importante anche il contributo dell’associazione polesana “Viva la Costituzione” che per voce di Rosanna Cavazzini spiega: “Il Polesine sta portando avanti da quattro anni le iniziative di prestigio legate alla cultura costituzionale tra la gente a cui offriamo un supporto nel programmare le scuole e i luoghi in cui tenere le lezioni”.

Il documentario sarà pronto entro i primi mesi del 2011. “Viste le finalità didattiche - riprende Puggiotto - il film punta alla divulgazione su un circuito nazionale”. Una iniziativa originale che ha ottenuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente della Corte costituzionale Francesco Amirante, i quali compaiono nella pellicola in una breve intervista.
Nel frattempo proseguono i lavori della scuola di Costituzione, conclude Puggiotto: "Dal 4 febbraio riprendono le lezioni della “Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale”, le iscrizioni sono aperte dal 1° dicembre al 31 gennaio”.



fonte www.RovigoOggi.it

Nessun commento:

Posta un commento