martedì 4 gennaio 2011

RED One VS Canon 5D Mark II

Sfida tra leader dell'innovazione.

RedOne Canon 5d Mark II confronto
Entrambe hanno portato enormi cambiamenti nel mondo del cinema e del digital video, entrambe sono state protagoniste della scena degli ultimi anni. Ma è possibile confrontare due macchine da presa digitali così differenti tra loro? La risposta probabilmente è no. Sappiamo infatti che un confronto tra due realtà così differenti rischierebbe di essere una sorta di paragone tra “mele e pere” (o sale e limone, visto chi vi scrive), se ci si basasse esclusivamente sulla qualità video.
Può però capitare, in fase di preproduzione, di dover valutare quali mezzi adottare per la realizzazione di un film e la decisione potrebbe riguardare proprio queste due macchina da presa digitali.
E' questa la scelta cui si sono trovati di fronte Ezio Gamba e Davide Ferrario per il nuovo lavoro del regista le cui riprese sono iniziate ad aprile 2010.
Per meglio orientarsi nella scelta sono stati effettuati alcuni test di prova che hanno permesso di effettuare una valutazione soggettiva delle due apparecchiature.
I materiali visivi raccolti durante il test verranno qui utilizzati per effettuare un confronto sulla qualità dei due sistemi, ma, prima di cominciare, è bene ricordare le profonde differenze che contraddistinguono le due soluzioni, analizzandone le caratteristiche descritte nelle schede.


Red One Canon 5D Mark II
Sensore CMOS 24.4 x 13.7mm Full frame CMOS / 36 x 24 mm
Formato file max (video) 4K - 4520 x 2540 RGB
(16:9, 2:1, and Anamorphic 2:1)
1920 x 1080p (16:9)
Codifica video RAW 12 bit Quicktime 1080p H.264
38.6 Mbits/sec
Massimo tempo di ripresa Dipende dalla capacità dello storage 12 min (4GB)
Obiettivo adottato Zeiss Ultra prime 50mm T1.9 Canon EF 85mm f/1.8
Supporto memorizzazione Red-Drive, Red-Ram o Compact Flash Compact Flash
Dimensioni (L x A x P) [mm] 305 x 161 x 132 152 x 113,5 x 75
Peso (solo corpo) [gr] 4536 (senza lente, batteria e viewfinder) 810
Prezzo (solo corpo) [Dollari] 17500 2200

Nella serie di test che seguono abbiamo analizzato le performance video sia in interno giorno che in condizioni di scarsa illuminazione, valutando i risultati sia per valori ISO standard (ISO 320) che alti (ISO 1600). Inoltre è stato fatto un test sul chart ARRI per valutare le prestazioni dei due equipaggiamenti per quanto riguarda risoluzione e aliasing.

TEST 01: Interno giorno, ISO 320

Test interno giorno ISO 320
Il primo test è stato effettuato in interni a bassi valori di ISO.
In primo luogo possiamo sottolineare l'ottimo sharpen della RED e la definizione dell'immagine. Addirittura osservando a piena risoluzione la linea diagonale del gilet del soggetto possiamo distinguere chiaramente la tramatura del tessuto. A confronto l'immagine della Canon sembra leggermente affetta da sfocatura.
Il risultato è ancora più importante se si considera l'apertura del diaframma utilizzata: mentre l'ottica Zeiss Ultra Prime 50mm montata sulla RED consente una massima apertura T1.9 il Canon 85 mm utilizzato per il test consente aperture maggiori (f 1.8): svolgendo il test a T2 la lente Zeiss sta lavorando quasi a tutta apertura (dove le prestazioni non sono ottimali) mentre il Canon ha un maggiore margine a disposizione.
A favore della giapponese occorre però evidenziare una maggiore luminosità complessiva dell'immagine e una buona resa del colore, specie sull'incarnato del soggetto.
Inoltre Canon, potendo contare su un sensore full frame 35mm, presenta un bokeh leggermente migliore, con il soggetto che rimane ancora più “staccato” dallo sfondo, rispetto al già ottimo risultato della RED.

TEST 02: Interno giorno, ISO 1600

test2 interno giorno ISO 1600
Il secondo test è invece effettuato nelle stesse condizioni ambientali del precedente ma per alti valori di ISO (1600).
Anche in questo caso la RED può vantare una maggiore incisione dell'immagine ma il rumore, rispetto al test precedente, cresce in maniera notevole, con un pesante effetto grain nelle zone più scure dell'immagine come lo sfondo e il gilet del soggetto, dal momento che il sensore RED lavora nativamente a 320 ISO.
Molto meno affetta da rumore è invece la ripresa della Canon, che dimostra un'ottima resa ad alte sensibilità. Il gilet del soggetto risulta di un buon nero uniforme, privo di rumore, anche se occorre sottolineare che, in realtà, il colore del tessuto non era esattamente nero, bensì di un blu molto scuro.
In conclusione questo test dimostra che Canon lavora molto bene alle alte sensibilità, riuscendo, grazie alle dimensioni maggiori del sensore a non introdurre troppo rumore. Per contro si ha una minore fedeltà della resa cromatica del girato rispetto all'originale.
Nella seconda fase del test le due camere sono state testate in condizioni di scarsa luminosità, con un'unica fonte di illuminazione proveniente dalla luce di un accendino.
Il primo test della serie è stato effettuato a ISO 320, il secondo, anche in questo caso, a ISO 1600.

TEST 03: Interno notte, ISO 320

test3 interno notte iso 320
Per valori di ISO “standard” si osserva una buona performance di entrambe le attrezzature con Canon che è contraddistinta da una maggiore luminosità e contrasto, e un nero molto pieno.
Per contro RED produce un'immagine meno contrastata e con colori più tenui, ma dai contorni più nitidi e colore dell'incarnato molto più naturale e verosimile.
Inoltre attorno alla fonte luminosa si nota, nella Canon un maggiore effetto halo.

TEST 04: Interno notte, ISO 1600

test4 interno notte ISO 1600
Ad alti valori di ISO si possono confermare i risultati fino ad ora riscontrati. L'ottima gestione del rumore della Canon 5d mark II è ancora più evidente se confrontata con i risultati della RED in queste condizioni “estreme”.
La gestione del colore della Canon risulta un po troppo contrastata e con l'incarnato virato al magenta, mentre è stupefacente la resa del nero, pieno e pulito.
Il punto luce dell'accendino, nell'immagine registrata dalla Canon, presenta alcuni segni di halo, e sono ben visibili i raggi delle lamelle dell'obiettivo. Inoltre, anche se appena visibile, è presente un leggero effetto flare (visibile sul gilet, all'altezza del petto del soggetto)

TEST 05: Resolution chart

test5 resolution chart
Nell'ultima parte del test abbiamo analizzato i risultati della risoluzione mediante un tipico chart di test.
In questo caso la differenza tra le due camere è evidente e la risoluzione del girato RED 4K, quattro volte superiore al girato Canon, fa la differenza.

Osservando i ritagli dei pannelli si osserva una definizione difficilmente paragonabile.
La RED gestisce al meglio il bianco e nero, con una definizione eccellente e un contrasto netto, anche tra le linee più vicine.
Per contro l'intera immagine girata con la Canon appare meno nitida, con pesante aliasing sulle linee diagonali e una non corretta interpretazione delle zone di confusione in prossimità dei passaggi da bianco a nero che vengono interpretati come ciano e magenta.

In questo ultimo test appare quindi evidente la superiorità della RED su tutti i fronti.






zetaMag

 

 


Nessun commento:

Posta un commento